Come aggiustare il tuo citofono quando non si sente
Il tuo citofono non funziona più correttamente e non suona più quando qualcuno preme il campanello? O magari, quando utilizzi la cornetta del tuo apparecchio non senti la voce del tuo interlocutore oppure è lui a non sentire la tua?
Se parliamo di un citofono molto vecchio, potrebbe essere il caso di sostituire il tuo impianto citofonico, ma potresti risolvere diversamente il problema dopo aver individuato la causa. Vediamo, dunque, come si può aggiustare il citofono quando non si sente.
Citofono che non si sente: ecco alcune possibili cause
Quando non senti squillare il citofono o non riesci a comunicare con il tuo interlocutore, le cause potrebbero essere diverse, dalla più banale a quella più complessa. Ecco alcune di quelle più comuni:
- Pulsante del campanello rotto: se sei fortunato, potrebbe essere solo il pulsante del campanello a non funzionare. Sostituendolo risolverai il problema.
- Accumulo di polvere o sporco: talvolta, il problema potrebbe essere soltanto un po’ di polvere accumulata nel tempo tra i cavi all’interno del citofono. Armatevi di spazzolino e pazienza e, dopo aver aperto con cautela il coperchio esterno del citofono, pulite lo sporco facendo attenzione a non danneggiare i fili e le altre componenti delicate dell’apparecchio.
- Interferenza: è raro, ma un citofono può subire interferenze del segnale da parte di altri apparecchi nelle vicinanze.
- Cavi scollegati: qualche cavo si potrebbe essere scollegato, interrompendo il collegamento elettrico. Ricollegare un eventuale filo staccato dovrebbe risolvere il problema, ma potrebbero volerci degli strumenti adatti per non rischiare di danneggiarlo.
- Fili danneggiati: uno o più fili potrebbero essere spezzati, bruciati o tagliuzzati. Potresti provare a tagliare la parte danneggiata e aggiungere un dominio per sostituirla. Va da sé che questo è un procedimento delicato, quindi meglio rivolgersi ad un esperto.
- Scheda elettronica difettosa: la scheda del citofono è una componente molto delicata. In caso sia difettosa e vada riparata o sostituita, dovrai fare i conti con saldature, circuiti e collegamenti che necessitano di esperienza e strumenti specifici.
Queste sono solo alcune delle cause che potrebbero dar vita al malfunzionamento del tuo citofono e gli elementi danneggiati potrebbero essere più di uno. Ad esempio potrebbero essersi bruciate sia la scheda del citofono che alcuni dei fili a causa di un cortocircuito. Inoltre, se gli elementi del citofono sono ormai vecchi, ripararli singolarmente significherebbe soltanto mettere una pezza momentanea al problema e sarà solo questione di tempo prima che questo si ripresenti. In questo caso, quindi, faresti prima a installare un nuovo citofono più moderno.
Come aggiustare il citofono
Che il problema sia soltanto un accumulo di polvere o un’interferenza, o che si parli di problematiche più complesse, il nostro consiglio per aggiustare il tuo citofono è quello di rivolgerti a dei professionisti. Al di là della gravità della situazione, infatti, è meglio non rischiare un approccio fai da te!
Un citofonista esperto potrà innanzitutto individuare la causa in poco tempo e verificare che non ci siano altre problematiche esterne di natura elettrica. Inoltre, un professionista ha a disposizione la strumentazione e gli attrezzi adatti a maneggiare cavi, connettori e ogni tipo di componente del citofono, per non parlare della sua competenza professionale nel settore.
Il più delle volte la soluzione migliore è quella di sostituire il citofono. Provando ad aggiustare il tuo vecchio citofono da solo, infatti, rischieresti soltanto di peggiorare la situazione o, come già detto, non faresti altro che rimandare l’inevitabile sostituzione dell’apparecchio. Se sei preoccupato per i costi di installazione di un nuovo citofono, sappi che solitamente le spese vengono divise tra tutti i residenti del condominio a meno che il problema non riguardi solo l’apparecchio interno della tua abitazione.
Se hai bisogno di sostituire il tuo citofono nella provincia di Roma, contatta Multiuser. Interverremo entro 48 ore dalla tua chiamata! Ci occupiamo di sostituzione, installazione e manutenzione degli impianti citofonici da noi installati.