Come purificare l’aria di casa
Purificare l’aria di casa è una necessità da non sottovalutare per la tutela della nostra salute. Molto spesso, la qualità dell’aria che respiriamo in casa è più bassa di quello che ci si possa aspettare: pensiamo che le mura domestiche ci proteggano dall’inquinamento esterno senza renderci conto, invece, che la contaminazione dell’aria negli ambienti domestici dipende da molti altri fattori ed è un problema reale che viene, purtroppo, preso sottogamba di frequente.
La salubrità dell’aria è messa costantemente a rischio da agenti nocivi di diverso tipo, con i quali siamo costretti a fare i conti ogni giorno:
- Gas di scarico, fumi e polveri sottili entrano in casa anche se stiamo attenti a chiudere le finestre al momento giusto.
- Allergeni, batteri, virus e muffe proliferano negli ambienti chiusi, aiutati dall’umidità.
- Radiazioni elettromagnetiche, come quelle causate dal Gas Radon, portano a gravi danni per la salute.
- Inquinanti chimici rilasciati continuamente da prodotti di uso comune come detergenti, colle, solventi, ma anche da vernici, mobili e tessuti.
Per difenderci da queste minacce dobbiamo intervenire nel modo giusto e, per fortuna, esistono delle ottime soluzioni. Vediamo quali sono.
Come purificare l’aria di casa in modo naturale
I rimedi naturali per la purificazione dell’aria in casa sono facili da mettere in atto. Per questo motivo, quasi sempre basterà adoperarli con costanza facendoli rientrare nelle proprie abitudini quotidiane. Diamo un’occhiata a questi rimedi:
Ricambio d’aria in casa
Uno dei metodi più comuni, ma non per questo meno efficienti, per purificare l’aria in casa è quello di farla arieggiare ogni giorno per circa 15 minuti. Arieggiare la casa significa liberarsi delle particelle nocive accumulate durante la giornata, regolare in maniera naturale il livello di umidità ed eliminare il gas radon.
Il momento migliore per farlo è la mattina presto, prima dell’aumento del livello di smog (va da sé che cambiare l’aria nelle ore di punta sarebbe controproducente). Se possibile, sarebbe meglio cambiare l’aria anche di sera, dopo le ore più trafficate.
È importante non dimenticarsi di effettuare il ricambio d’aria anche nelle giornate particolarmente fredde o afose. Meglio sacrificare un po’ la temperatura della casa per qualche minuto, piuttosto che rischiare di saturare l’aria accumulando molecole nocive.
Prodotti naturali per la casa
Un’altro accorgimento molto utile è quello di controllare che i prodotti di pulizia per la casa che utilizziamo non comprendano ingredienti potenzialmente tossici nella loro composizione. In tal caso, meglio provvedere subito a sostituirli con prodotti di pulizia biologici, che si possono trovare facilmente in commercio.
Detersivi, saponi, detergenti e sgrassatori comuni liberano nell’aria una quantità di agenti tossici minima ma che, se inalati ogni giorno, nel corso del tempo contribuiscono all’insorgere di problematiche non indifferenti.
Le loro controparti biologiche, invece, sono costituite in tutto e per tutto da ingredienti naturali e consentono di pulire altrettanto bene piatti, superfici, pavimenti e bucato senza intaccare il nostro organismo.
Mobili ecologici privi di sostanze tossiche
Quando si acquistano nuovi mobili, elementi d’arredo, vernici e rivestimenti, è fondamentale verificare che siano ecologici, ossia che non siano state utilizzate (o utilizzate solo in minima parte) sostanze tossiche o nocive negli elementi che li compongono.
Nonostante questo, quando vengono montati in casa, è meglio cercare di arieggiare più spesso le stanze durante i primi giorni, così da eliminare inutili rischi dovuti a vernici fresche, superfici appena laccate, ecc.
I mobili certificati sono un’ottima scelta per ridurre enormemente la minaccia dell’inquinamento domestico e favorire la purificazione dell’aria.
Piante per depurare l’aria di casa
Molte piante da interno contribuiscono a depurare l’aria della propria abitazione in modo naturale e sono quindi una delle soluzioni più semplici ed economiche. È vero che non tutti hanno il pollice verde ma, con un po’ di impegno e dedizione, aggiungere qualche piantina in casa può migliorare la salubrità dell’aria, ridurre l’anidride carbonica e assorbire molte delle particelle nocive che abbiamo citato in precedenza. In realtà, poi, la maggior parte di queste piante non richiede cure particolari e sarà facile da gestire senza togliere troppo tempo agli impegni della giornata.
Ecco alcuni esempi di piante che depurano l’aria in casa:
- Aloe Vera: tra le piante più utilizzate negli appartamenti, l’Aloe Vera è superefficace contro formaldeide e benzene. È molto semplice da curare dato che necessità di poca acqua e di essere posizionata in un punto della casa che riceve abbastanza luce (ossia qualsiasi stanza con finestre).
- Pothos: parlando di poche cure, il Pothos è incredibilmente facile da gestire ed è un ottimo alleato contro il monossido di carbonio. Con un po’ di fantasia può costituire una fantastica soluzione d’arredo dato che si adatta a qualunque superficie e ricade a “cascata” dai vasi e supporti. Ideale per la cucina e la sala da pranzo.
- Orchidea: le conosciutissime Orchidee purificano l’aria dallo xilene. Bella e facile da curare, la si può inserire in molte tipologie d’arredo diverse e ottima per la camera da letto data la sua capacità di rilasciare molto ossigeno di notte.
- Sansevieria: una delle piante da interno più “gettonate” perché esteticamente abbinabile a qualunque tipo di arredo e facilissima da curare dato che richiede poca acqua e vive tranquillamente all’ombra. Utilizzata spesso nei bagni visto che assorbe efficacemente la formaldeide contenuta in molti detergenti, nella carta igienica e in tessuti utilizzati per asciugamani e spugnette intime.
- Dracena: ottima contro formaldeide e benzene, spesso contenuti nelle vernici, fissanti e lacche, tappezzeria, fumo di sigaretta, stampanti e computer,ecc. È una pianta che diventa abbastanza alta, quindi indicata per ambienti come salotti o sale da pranzo.
- Ficus: il Ficus è una pianta più impegnativa, ma possiede è una delle più “forti” contro la formaldeide domestica.
- Spatifillo: lo Spatifillo è incredibile contro formaldebile, xilene e acetone. Necessita di molta luce e tanta acqua e quindi non è tra le piante più semplici da gestire, ma è sicuramente una soluzione incredibile contro l’inquinamento domestico.
È importante che queste piante siano sparse per tutta l’abitazione, in quanto poche piantine da sole non riusciranno ad eliminare efficacemente l’inquinamento della casa. Quindi, nonostante come già detto siano una delle soluzioni più adoperate, sarebbe meglio associare ad esse l’utilizzo di alcuni apparecchi artificiali molto validi, che vedremo nel prossimo paragrafo.
Strumenti e sistemi di depurazione dell’aria
Le soluzioni naturali delle quali abbiamo parlato fino ad ora sono la base per garantire un ambiente sano e, per questo motivo, non vanno mai trascurate. Vedremo adesso altre soluzioni e strumenti che possono essere impiegati per purificare l’aria in casa, incredibilmente efficienti ed efficaci, soprattutto se supportati dagli accorgimenti suggeriti nel precedente paragrafo.
Aspirapolvere professionale per purificare l’aria in casa
Per quanto possa sembrare una soluzione banale, eliminare la polvere in casa è fondamentale per combattere le particelle nocive in essa contenute. In questo senso, è bene scegliere un aspirapolvere professionale e quindi più potente ed efficiente, così da assicurare un risultato migliore.
In ogni caso, è ovvio che l’utilizzo di un aspirapolvere è necessario in quanto non basta spazzare via la polvere o sperare di eliminarla raccogliendola con panni bagnati o panni cattura-polvere.
Idealmente, sarebbe opportuno usare l’aspirapolvere una volta a settimana in tutte le stanze, ma consigliamo di impiegarlo anche qualche volta in più nel caso in cui in casa ci siano animali.
Deumidificatore per case umide
L’umidità è una delle cause principali per la formazione di muffe e la proliferazione di virus e batteri nelle abitazioni. Intacca la pelle, la temperatura corporea e rende l’aria meno respirabile. Soprattutto in zone geografiche molto umide, è impossibile trascurare questo problema e bisogna trovare il modo di affrontarlo.
Per combattere l’umidità in casa è possibile acquistare dei deumidificatori per l’ambiente o, magari, un condizionatore con funzione deumidificatore così da risolvere in un solo colpo sia il problema del caldo in estate, che quello della salubrità dell’aria domestica.
Liberandosi del problema dell’umidità dell’aria e riducendo la quantità di inquinamento all’interno di una casa con le altre soluzioni citate precedentemente, riduciamo enormemente i rischi dovuti alla contaminazione dell’aria.
Ionizzatore d’aria per la casa
Un’altro strumento molto utile è lo ionizzatore per la purificazione dell’aria. Questo apparecchio è in grado di creare ioni di ossigeno negativi che si legano alle particelle nocive sospese nell’aria, costringendole a posarsi sulle superfici vicine. In questo modo l’aria sarà più pulita e respirabile.
Spesso questi apparecchi vengono utilizzati per migliorare le condizioni dell’aria per proteggere chi soffre di allergie a polvere, peli di animale e pollini. Allo stesso tempo, però, le particelle inquinanti non vengono eliminate definitivamente dalla casa, bensì vengono “confinate” sulle superfici come pavimenti, muri, mobili, ecc.
Per questo motivo è importante associare all’utilizzo di questo strumento altre soluzioni, come quelle già citate, per pulire queste superfici (ad esempio l’aspirapolvere), per assorbire le particelle (piante antinquinamento) o per scacciarle (cambiare l’aria aprendo le finestre).
Nonostante possa, quindi, risultare poco efficace, uno ionizzatore “mette all’angolo” le particelle nocive, così che non possano diffondersi liberamente nell’aria di una stanza.
Ricircolo dell’aria in casa con la VMC (Ventilazione Meccanica Controllata)
La ventilazione meccanica controllata (o VMC) è una delle soluzioni migliori e più complete per purificare l’aria di casa. Grazie ai condotti di aerazione con sistema filtrante, un sistema VMC consente il ricambio d’aria continuo, così da non doversi preoccupare di aprire le finestre e far entrare smog e aria fredda d’inverno (o calda d’estate).
I filtri di un impianto VMC impediscono all’inquinamento, al pulviscolo e ai batteri di introdursi in casa dall’esterno. Cambiando l’aria costantemente, ci si assicura di espellere gas radon, umidità, particelle nocive, cattivi odori, fumo e sostanze tossiche.
Inoltre, la ventilazione meccanica controllata, oltre alla qualità dell’aria, consente di migliorare la temperatura di un’abitazione, riscaldando d’inverno e rinfrescando d’estate. In questo modo si risparmia energia dato che non si dovrà ricorrere sempre all’impiego di condizionatori, termosifoni, stufe e ventilatori.
Un sistema di ventilazione meccanica controllata è in grado, da solo, di purificare efficientemente l’aria ma, come già spiegato, non bisogna trascurare i suggerimenti precedenti. VMC, deumidificatori e ionizzatori sono una combinazione vincente (senza dimenticarsi di aspirare polvere e peli di animale). E se, insieme a questi, si sceglie di utilizzare anche piante per purificare l’aria e prodotti di pulizia naturali, evitando di acquistare mobili non ecologici, vernici e altri elementi potenzialmente tossici, si riuscirà a raggiungere il livello più alto possibile di salubrità dell’aria di casa!
Per installare un sistema VMC è necessario rivolgersi a dei professionisti nel settore. Nonostante i costi di installazione e i lavori necessari, è possibile usufruire di Ecobonus, Superbonus o altre detrazioni fiscali, a seconda dei casi. È importante considerare anche che un impianto di questo tipo, a lungo andare, consentirà di risparmiare energia e quindi i costi in bolletta.
Per ulteriori informazioni a riguardo è possibile contattare Multiuser, azienda specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti di ventilazione meccanica controllata su tutto il territorio della provincia di Roma.