FACCIAMO CHIAREZZA
Tutte le apparecchiature elettroniche vendute in Europa devono obbligatoriamente riportare il marchio “CE”.
Tutti i prodotti che rientrano nella famiglia delle apparecchiature radio necessitano della certificazione RED per poter applicare il marchio CE e poter essere commercializzati all’interno dell’Unione Europea. Un prodotto conforme a questa certificazione è un prodotto che rispetta gli obblighi relativi alla conformità, che possiede i requisiti di sicurezza (e tutela della salute), i requisiti EMC (livello di Compatibilità Elettromagnetica in base alla Direttiva EMC 2014/30/UE) e i requisiti Radio.
Scegliere un prodotto certificato e affidare l’installazione ad un tecnico competente, evita eventuali interferenze ai danni dei ripetitori dei gestori di telefonia mobile.
Ripetitori a basso costo provocano gravi danni a tutte le reti mobili, creando oscillazioni che possono raggiungere le stazioni radio base degli operatori e causare cadute di chiamata e, a volte, persino una completa impossibilità di utilizzare la rete stessa.
In Italia può essere sanzionata la generazione di interferenze: art. 97.2 del Codice delle comunicazioni elettroniche e questo può avvenite a seguito della rilevazione di interferenze illegali da parte delle stazioni radio base degli operatori di telefonia.
Sul sito dell’UFCOM (Ufficio delle Comunicazioni Svizzere) è reperibile una lista di ripetitori illegali corredata di foto, valida anche per il mercato italiano. Sul sito c’è un motore di ricerca nel quale si può inserire la marca/modello del ripetitore e verificare se è presente nella lista.
ripetitori dispongono di funzionalità avanzate che li rendono in grado di superare tutti i test previsti dalle direttive europee sulle apparecchiature radio (RED). Tecnicamente, è necessario disporre dell’autorizzazione dal proprio operatore mobile per utilizzare i ripetitori, ma dal punto di vista legale e normativo, è legale sia la vendita che l’installazione di questi nuovi ripetitori.
Un ripetitore installato in casa riduce l’esposizione alle radiazioni provenienti dal telefono di un fattore pari a 50. Normalmente un telefono deve aumentare la sua potenza di uscita al fine di ottenere il segnale dalla stazione radio mobile più vicina. Se invece si dispone di un ripetitore installato in casa, allora la potenza emessa dal telefono per ottenere il segnale dal ripetitore è molto più bassa. Poiché la potenza della radiazione diminuisce con il quadrato della distanza, la radiazione del ripetitore stesso è 50 volte inferiore a quella di un telefono cellulare!