Riapre il bonus wallbox e colonnine installate nel 2023
MEGLIO TARDI CHE MAI… proverbio ad hoc per la riapertura del bonus 2023 che nonostante i fondi disponibili, aveva lasciato insoddisfatti la maggioranza dei cittadini che nell’intervallo di tempo palesemente insufficiente, non avevano potuto presentare le domande di rimborso.
Senza polemiche e con il piacere della ritrovata consapevolezza, dalle ore 12:00 del 15 Febbraio, alla stessa ora del 14 Marzo 2024, è possibile presentare le domande di rimborso per le wallbox e colonnine di ricarica acquistate, installate e certificate in “regola d’arte” entro il 31 Dicembre 2023.
Il contributo concesso pari all’80% della spesa sostenuta per un massimo valore di € 1.500,00 per i privati e € 8.000,00 per condomini deve essere corredato dalla fatture elettroniche relative all’acquisto e all’installazione, è poi d’obbligo la certificazione e contabili attestanti i pagamenti.
Le wallbox installate devono essere ovviamente “nuove di fabbrica, di potenza standard” e “realizzate secondo la regola d’arte”.
Per fare la richiesta, servono un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e l’accesso tramite Spid, carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns).
Tutte le altre informazioni sono presenti sul sito del Ministero.