Ricaricare l’auto elettrica in condominio: si può installare la colonnina nel box?
Se possiedi un’auto elettrica, installare una colonnina di ricarica privata è la soluzione ideale in termini di comodità, risparmio e sicurezza. Potrai, infatti, ricaricare la tua auto a casa senza doverla lasciare in uno dei punti predisposti della tua città (e in tutti quelli presenti sul territorio di Roma, ovviamente), magari troppo lontani o poco sorvegliati.
Vediamo quindi cosa devi fare, quindi, per installare una colonnina di ricarica nel tuo box auto condominiale o per il tuo posto auto in giardino nell’area comune del condominio.
Ricaricare l’auto elettrica in condominio nel tuo box
Sarai sicuramente felice di sapere che per poter installare una colonnina nel tuo box privato, e ricaricare così la tua auto elettrica, non serve richiedere nessuna autorizzazione al Comune di Roma o altri enti statali.
Ti basterà parlare con il tuo amministratore di condominio, magari inviandogli una comunicazione formale. È lui che si dovrà occupare di verificare il rispetto delle norme in vigore da parte dei tecnici installatori e con lui si dovrà discutere dell’eventualità di installare un contatore specifico nel caso in cui la colonnina venga allacciata alla rete elettrica generale del condominio, per poter così calcolare l’energia utilizzata per la ricarica, che andrà imputata solo a te e non al resto dei condòmini.
Ovviamente, per l’installazione di una colonnina di ricarica elettrica nel tuo box privato, le spese dei lavori saranno totalmente a tuo carico. Potresti però riuscire a usufruire del nuovo bonus 80% per le colonnine elettriche per i privati, attivo da Agosto 2022.
Installare la colonnina di ricarica nel giardino comune del condominio
Nel caso in cui il tuo posto auto condominiale sia in una zona comune, come un giardino interno o un parcheggio condiviso, invece che in un box privato, dovrai comunque parlare con il tuo amministratore e richiedere un’assemblea condominiale per discutere con tutti i condòmini degli eventuali tempi e modalità di intervento o di eventuali norme di sicurezza e limitazioni specifiche per determinate modifiche strutturali dell’edificio.
Bisognerà poi capire se qualcun’altro vuole usufruire della colonnina o se si preferisce installare più colonnine (una per ogni condomino interessato). In tal caso, si andrebbero a dividere le spese di installazione e, se si parla di una colonnina usata da più condòmini, anche le spese di utilizzo. In ogni caso, anche per l’installazione delle colonnine nel parcheggio condiviso del condominio, si potrebbe usufruire del bonus 80% citato precedentemente.
Inoltre, sarà bene discutere dell’eventuale installazione di contatori specifici per verificare i consumi e per addebitarli, così, soltanto all’utilizzatore delle colonnine di ricarica. Si potrebbe anche optare direttamente per colonnine provviste di sistemi di calcolo dei consumi, tramite codice identificativo del condomino o tramite un sistema di chiavi d’accesso private per l’utilizzo della colonnina.
Infine, potresti anche proporre degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica dell’intero condominio. Usufruendo del Superbonus 110%, tra i vari lavori previsti è compresa l’installazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Non solo sono divise tra tutti i condòmini, ma rientrano al 110%, appunto, secondo le modalità del bonus.
Per ogni tipo di informazione riguardante le colonnine di ricarica per auto elettriche e la loro installazione in condomìni e box privati, non esitare a contattarci. Ti guideremo nella scelta delle colonnine di ricarica più adatte, chiarendo anche la questione dei bonus in vigore a seconda del tuo caso specifico. Installiamo le colonnine elettriche di ricarica su tutta la provincia di Roma e ci occupiamo anche della loro manutenzione.