La legge 164/2014, in vigore dal 1° Luglio 2015, ha reso obbligatoria la predisposizione di adeguati spazi installativi e di impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica per tutti gli edifici di nuova costruzione o in ristrutturazione.
Ci occupiamo di installazione, cablaggio, collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti di fibra ottica su tutto il territorio di Roma e provincia.
Con il termine Fibra Ottica ci si riferisce di solito ad una tecnologia grazie alla quale si può usufruire delle velocissime connessioni internet a banda larga e raggiungere una velocità di trasmissione dei dati di almeno 2.5 Giga in download e 0.50 Giga in upload!
I cavi in fibra ottica sono composti da sottili filamenti in vetro, con un’alta percentuale di silicio nella parte più interna (core) e un mantello più esterno di vetro meno puro (cladding), protetti da una guaina isolante in plastica.
I dati viaggiano grazie ad un sistema di riflessione della luce, la quale “rimbalza” tra i due materiali che compongono core e cladding, avanzando verso i dispositivi di ricezione e trasmissioni del segnale.
La fibra ottica non è soltanto vantaggiosa: col passare del tempo diventa sempre più indispensabile per poter stare al passo con le nuove tecnologie che necessitano di una trasmissione del segnale veloce e sicura.
Gli impianti in fibra ottica, infatti, non servono soltanto per la connessione a internet. Questa tecnologia può essere utilizzata per trasmettere diversi tipi di segnale tra cui, per esempio, il digitale terrestre, il satellitare o anche le reti telefoniche.
Per questo motivo nascono gli impianti multifibra, o multiservizio.
L’impianto centralizzato multiservizio in fibra ottica è un’infrastruttura che comprende, in un unico sistema, tutte le reti e i segnali di diversi impianti di telecomunicazione di un edificio (TV terrestre, satellitare, internet, telefonie, citofoni, videosorveglianza, ecc.)
Questo sistema migliora e semplifica la connessione per tutti i servizi disponibili in un edificio, facendo in modo che sia compatibile, ad esempio, all’installazione della banda larga e dei servizi di domotica. Dal 2015, tale infrastruttura è obbligatoria in caso di nuove costruzioni o interventi di ristrutturazione edilizia.
Per l’impianto multiservizio si utilizzano microcavi multifibra, dei sottilissimi cavi che contengono diverse fibre ottiche. Ciascuna di esse può essere dedicata ad un diverso impianto, in modo che con un unico cavo si arriva a poter collegare ciascun appartamento fino a otto impianti differenti in fibra ottica!
La Fibra Ottica è la migliore soluzione per una connessione internet veloce, essenziale ormai per l’utilizzo del web sia a lavoro che in casa. Grazie agli impianti multiservizio, inoltre, è anche la scelta più adatta per facilitare e migliorare la connessione di ogni servizio di telecomunicazione disponibile in un condominio o in ufficio.
La Fibra Ottica è ecosostenibile, non solo per i materiali di cui è composta, ma anche per il basso impatto sull’ambiente di tutto il processo di installazione dell'impianto. Inoltre, contribuisce anche al risparmio energetico, visto che tutti gli elementi che compongono il sistema sono passivi, ossia non richiedono alcuna alimentazione elettrica.
Installare un impianto di Fibra Ottica FTTH contribuisce ad aumentare il valore di un immobile fino al 5%. Elemento ancor più importante se lo immaginiamo rapportato ad una grande e costosa città come Roma.
L’installazione dell’infrastruttura necessaria per la realizzazione della rete in Fibra Ottica per qualunque tipo di edificio (Condomini, abitazioni, uffici, aziende, ecc.), che comprende cavi, connettori, prese, permutatori e tutti gli elementi che costituiscono il sistema.
Il collaudo comprende la verifica della corretta funzionalità del cablaggio strutturato. Consiste anche nel verificare la qualità e la velocità del segnale e il corretto collegamento degli impianti per ciascun locale che si allaccia al sistema centrale.
A seguito del collaudo, forniamo la certificazione relativa alla rete in fibra ottica. Tale certificazione dimostra che sono stati incontrati i requisiti fondamentali per la realizzazione dell’impianto. Oltre a garantire il rispetto delle norme in vigore, una certificazione in regola garantisce che il cablaggio può supportare anche eventuali tecnologie future, azzerando in questo modo i costi per aggiornamento e sostituzione e, in generale, assicura la qualità dell’impianto sotto ogni punto di vista.
Con Multiuser è possibile effettuare finanziamenti per Partite iva e privati, sia sull’acquisto del prodotto che sulla fornitura attraverso Compass.