Stai pensando di installare un impianto fotovoltaico per ridurre il tuo impatto sull’ambiente e risparmiare sulla bolletta?
Siamo qui per fornirti tutte le informazioni che desideri!
Ci occupiamo della progettazione e dell’installazione di impianti fotovoltaici su tutto il territorio di Roma e provincia.
Scopri subito i nostri servizi.
L’impianto fotovoltaico è un impianto che ha lo scopo di trasformare l’energia solare in energia elettrica.
I raggi del sole colpiscono i moduli fotovoltaici, più comunemente chiamati pannelli fotovoltaici o pannelli solari. Questi sono composti da una serie di piastre in silicio, dette celle solari o celle fotovoltaiche, i cui elettroni reagiscono alle radiazioni solari allontanandosi dal nucleo attorno al quale orbitano, creando così un flusso di corrente continua.
Il sistema di pannelli solari si interfaccia con un’altra componente dell’impianto: l’inverter. Questo apparecchio consente di convertire la corrente continua in corrente alternata, pronta per l’utilizzo.
Fanno parte dell’impianto anche un contatore per la misurazione del consumo di corrente e altri strumenti minori dedicati all’isolazione dell’impianto.
In questo tipo di impianto fotovoltaico l’energia elettrica generata viene “raccolta” in delle speciali batterie di accumulo che la rilasciano, poi, durante i periodi di fermo impianto o quando l’energia solare non è disponibile, come ad esempio la sera o a causa di lunghi periodi di maltempo.
Questo impianto fotovoltaico è collegato alla rete elettrica nazionale, nella quale immette l’energia elettrica in eccesso che non viene consumata. L’energia che nell’impianto fotovoltaico Stand Alone viene immagazzinata nelle batterie di accumulo, qui viene invece ceduta alla rete nazionale. Questa cessione viene remunerata mediante un contratto di Scambio sul Posto con il GSE (Gestore degli Scambi Energetici). In pratica, l’energia elettrica immessa in rete viene compensata, in un secondo momento, con quella prelevata dalla rete stessa. Questo contratto è accessibile solamente per impianti fotovoltaici che non superano i 500 kWp di potenza.
Consiste in un impianto fotovoltaico ibrido, una “fusione” tra gli impianti Stand Alone e Grid Connected. L’energia prodotta in eccesso viene raccolta nelle batterie di accumulo, come nell’impianto fotovoltaico a isola, e soltanto quando queste raggiungono la carica massima, l’energia in eccesso viene immessa nella rete elettrica nazionale, con la stessa possibilità di contratto di Scambio sul Posto che si ha con l’impianto fotovoltaico Grid Connected.
Come forse già sai, l’installazione di un impianto fotovoltaico fa in modo che l’utilizzo della rete elettrica pubblica sia ridotto al minimo. Grazie a questo e agli incentivi statali, non solo viene compensata la spesa iniziale di installazione, ma si ottiene anche un continuo risparmio sul costo della bolletta!
Data l’assenza di combustibili fossili e, di conseguenza, l’assenza di emissioni di CO2, installare un impianto fotovoltaico significa contribuire alla produzione di energia pulita e sostenibile, riducendo notevolmente il nostro impatto sull’ambiente Inoltre, seguendo un modello di business circolare, i pannelli fotovoltaici vanno affidati, una volta terminata la loro “vita utile”, a stabilimenti specializzati nel recupero di tutti i componenti dell’impianto e nel corretto smaltimento dei rifiuti prodotti dallo stesso. In questo modo, l’impianto continua ad essere green fino alla fine!
La vita utile di un impianto fotovoltaico, ossia il suo rendimento e la sua efficacia, è garantita per 25 anni! Questo lo rende sicuramente il sistema di generazione di energia più longevo al giorno d’oggi, un altro fattore che influisce sul risparmio economico e sulla riduzione dell’impatto ambientale.
Di sicuro l’installazione di un impianto fotovoltaico comporta un investimento economico iniziale non indifferente, ma bisogna tener conto della possibilità di usufruire dell’IVA agevolata al 10% e del nuovo Ecobonus del 110% che permette un rientro totale dell’investimento.
Infine, un altro fattore da tenere in considerazione è che installare un impianto fotovoltaico significa aumentare la classe di efficienza energetica e di conseguenza il valore generale dell’immobile.
La diagnosi energetica è una procedura sistematica che permette lo studio degli usi finali di energia e l’individuazione di eventuali inefficienze e criticità energetiche dell’edificio. Vengono, inoltre, analizzate le abitudini del cliente per capire di quanti kWh di potenza ha bisogno e in quali fasce orarie. Una corretta valutazione energetica è indispensabile per la progettazione dell’impianto fotovoltaico, la cui realizzazione deve garantire il miglior risultato possibile in termini di riduzione dei consumi energetici.
L’impianto fotovoltaico va progettato in modo da essere esposto alla luce solare in modo ottimale usufruendo di varie procedure di calcolo e tenendo conto di spazi, disponibilità della fonte solare, fenomeni di ombreggiamento e albedo. Grazie ai dati raccolti nella fase di diagnosi energetica e nella fase iniziale di progettazione, si passa a definire la dimensione dell’impianto e il tipo di componenti necessari.
I nostri esperti si occuperanno di tutti gli iter burocratici necessari all’installazione dell’impianto fotovoltaico. Questi variano a seconda del caso specifico: dall’eventuale richiesta di “svincolo paesaggistico” al comune di appartenenza, alla richiesta di allaccio alla rete nazionale. Accompagniamo passo passo il cliente tra le pratiche, semplificando il procedimento e chiarendo qualsiasi dubbio.
L’installazione dell’impianto viene eseguita rispettando tutte le norme in vigore, con il massimo della professionalità e nel più breve tempo possibile. Con l’allaccio fisico alla rete elettrica nazionale, la richiesta di allaccio e la sua conseguente attivazione, l’impianto sarà pienamente operativo in poche settimane!
Con Multiuser è possibile effettuare finanziamenti per Partite iva e privati, sia sull’acquisto del prodotto che sulla fornitura attraverso Compass.
Realizzato impianto fotovoltaico zona Grottaferrata. Installazione di 17 pannelli solari parzialmente integrati su falda, potenza 5,44 kWp con ottimizzatori di potenza e inverter SolarEdge. Collaudato
L’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta un investimento importante sia dal punto di vista economico che ambientale. I pannelli solari sono progettati per durare
L’energia solare fotovoltaica sta guadagnando sempre più popolarità come fonte di energia pulita. L’installazione di un impianto fotovoltaico può consentire ai proprietari di abitazioni e
Con l’aumento della consapevolezza sull’importanza delle fonti di energia rinnovabile, sempre più persone si stanno orientando verso l’installazione di impianti fotovoltaici per le proprie abitazioni.